TopCinema.it

We love movies

Seguici su Google+Topcinema su YoutubeSeguici su TwitterSeguici su FacebookSottoscrivi
   

Into Darkness: Star Trek 3D: Recensione

Novità

Star Trek: Into Darkness 3D: Recensione | TopCinema.it

Nessun commento
Into Darkness: Star Trek 3D: Recensione
30 novembre 2013  |  Nessun commento  |  News

Into Darkness: Star Trek 3D Recensione | TopCinema.it Tra i tanti Re Mida di Hollywood c’è certamente un certo J.J. Abrams.
Ideatore, produttore, regista di numerose Serie TV e Film, con la sua “Bad Robot” è stato il fautore di numerosi ultimi successi al botteghino e sulle Pay TV di mezzo mondo.
Alcuni tra i suoi meriti, perché sembra doveroso annoverarne qualcuno, c’è il rilancio della Saga di Mission Impossible, con un terzo Film magistralmente diretto da lui (nonostante la sceneggiatura sia stata quasi penosa), un quarto Film, “Mission Impossible: Protocollo Fantasma” fortemente voluto e prodotto (rischiando non poco visto l’esoso budget messo a disposizione) ed un quinto Film che entrerà in produzione fra 5 mesi e invaderà le sale di mezzo mondo fra una ventina di mesi circa.
Altro merito, suo stavolta al 100%, è l’inventare una Serie TV come Lost, una delle più seguite del terzo millennio in assoluto; infine, non di poco conto, è ciò che è riuscito a fare con Star Trek.

Per tutti coloro che l’hanno visto, sanno di cosa stiamo parlando.
Un film diretto magistralmente con una trama avvincente e veloce, un Capitano Kirk sopra le righe e uno Spock freddo come non mai.
Il primo capitolo è stato realizzato in maniera sopraffina, iniziando dalla sceneggiatura: non ci si ferma un attimo, ma mai si rischia di strafare e/o essere confusionari nei confronti dello spettatore.
Viaggi nel tempo, flashback, implosioni di interi pianeti, guerre fra astronavi e combattimenti corpo a corpo: alla fine, nonostante ciò che viene montato è molto ricco e pieno di colpi di scena, mai si rischia di generare una baraonda, tutto è molto chiaro e ciò che accade viene spiegato con precisione.
Questo è il primo Star Terk diretto da J.J. Abrams.

“Into Darkness: Star Trek 3D” è molto simile al primo, ci sono tutti i lati positivi, ma solo una cosa fa rammaricare lo spettatore e, ancora di più, fa innervosire l’appassionato della Serie TV originale degli anni 60 (la Prima, per la precisione, è stata mandata in onda nel 1966 ): la sceneggiatura.
Nonostante ciò che abbiamo detto può sembrare un ossimoro, la sceneggiatura di questo secondo atto dell’Enterprise è molto bella e possiede lestesse caratteristiche del primo film, solo che si focalizza troppo esageratamente sull’antagonista.
Alla fine, il concentrarsi troppo viene spiegato nelle battute finali, ma ci si rende conto che, forse, qualcosina poteva essere anche risparmiata.
Dato che spoilerare non è nella nostra natura visto che ci occupiamo solo di recensire e dare un giudzio personale, una volta visto il film ci si renderà conto che la fatidica frase urlata a squarciagola da Benedict Cumberbatch  (di quale frase stiamo parlando è molto facile intuirlo durante la visione della pellicola stessa), forse poteva essere anticipata di 10/15 minuti risparmiandoci un bel po’ di tiritera.

Al di la di tutto, ci preme sottolineare ancora una volta che siamo di fronte ad un grande film, magistralmente diretto e con un Cast d’eccezione.
Chris Pine e Zachary Quinto fanno la loro figura, si trovano in perfetta sintonia e sono più agguerriti che mai: prima amici, poi nemici poi di nuovo amici fraterni.
Per il resto del Cast nessuno va nominato in maniera particolare, tutti sono promossi, eccezion fatta per il sopracitato Benedict Cumberbatch.
Se tutti gli altri, chi più chi meno, raggiungono un’ottima sufficienza, il John Harrison di Cumberbatch è realmente magistrale, molto di più del Capitano Nero di Eric Bana di “Star Trek: il Futuro ha Inizio” .
Per quanto riguarda
In conclusione, per chi ama la fantascienza, per chi ama i film d’azione, per chi ama J.J. Abrams, per chi ha adorato il primo film del 2009, questo “Into Darkness: Star Trek 3D” va assolutamente visto.

Scheda Film

Marco De Natale

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 5.5/6 (2 votes cast)
Into Darkness: Star Trek 3D: Recensione, 5.5 out of 6 based on 2 ratings
Fai Share anche tu su TopCinema.it !
Commenti
Lascia il tuo commento
Nome:  (richiesto)

Email:  (richiesto, ma non sarà pubblicato)

Website:  (non obbligatorio)

Messaggio:  (richiesto)

 

ADV

Intervista a Giovanni Veronesi
Facebook Fans

In Uscita Questa Settimana
Copyright TopCinema.it © 2010-2015. All Rights Reserved. info@topcinema.it
Back to page top