TopCinema.it

We love movies

Seguici su Google+Topcinema su YoutubeSeguici su TwitterSeguici su FacebookSottoscrivi
   

Monsters University 3D: Recensione

Novità

Monsters University: Recensione | TopCinema.it

Nessun commento
Monsters University 3D: Recensione
2 dicembre 2013  |  Nessun commento  |  News

Monsters University 3D Recensione | TopCinema.it Che la Pixar abbia fatto un mezzo passo falso con “Ribelle: The Brave 3D”, era palese.

Sotto gli occhi di tutti c’era un cartoon senza il mordente che ha caratterizzato per anni lo studio di Emeryville e, come se non bastasse, veniva subito dopo “Cars 2 in 3D”, considerato l’unico film in cui c’erano più valori Disney che Pixar.
Serializzare un cartoon non era da loro: nonostante Toy Story ne avesse avuti 3 di sequel, quello delle macchine parlanti era al 90% un’operazione commerciale subordinata al continuo delle avventure di Saetta & Co.
In quel di Emeryville (città Californiana in cui ha sede lo studio della Pixar) hanno sempre avuto un dictat: il loro compito è quello di raccontare una storia, una storia che riesca nell’arduo compito di coinvolgere grandi e piccini, che riesca ad intenerire i primi e a gasare i secondi.

In Cars 2 tutto questo non c’era.
Guardandolo, sembrava che fosse stato messo in produzione solo ed esclusivamente per vendere più gioccattoli, era chiaro che avevano i personaggi e volevano fare la storia, processo inverso alla filosofia Pixar.

Dopo 2 anni, si è presentato nuovamente un Sequel della compagnia nei cinema.

Fortunatamente il risultato è dimetralmente opposto a quanto fatto con Cars 2.

Sparita la superficialità, sparita la foga di correre per raccontare una storia e sparito anche l’innalzare a mito il protagonista.

Mike Wazowski e James “Sulley” Sullivan, prima di diventare gli eroi lo guadagnano, lo conquistano, ci arrivano per gradi.
Una sceneggiatura impeccabile, con il solito umorismo Pixar (diverso da quello Dreamworks o Illumnation Entertainment, dove la risata va stimolata con gag esilaranti) che per un attimo fa tornare più piccoli i grandi e fa aumentare la smania di crescere ai più piccini.

Ricco di sentimenti come l’amicizia e di valori (il finale, se raccontato prima della visione del film avrebbe allontanato qualsiasi spettatore eppure, a conti fatti, è il modo migliore con il quale la pellicola poteva terminare), i protagonisti riescono nell’arduo compito di tenere incollati gli spettatori.

Ogni tipo di soluzione relativa alla sceneggiatura è azzeccata: al termine della pellicola il cartoon riesce nell’arduo compito di infondere determinazione nello spettatore, la stessa di Wazowski nel voler sostenere gli esami universitari.



Per quanto concerne il reparto tecnicofrancamente non si riesce a trovare alcun tipo di difetto.

I primi 10/15 minuti si passa a rimanere sbalorditi per l’enormità e la perfezione nel riportare fedelmente sullo schermo i più piccoli dettagli.

Abbiamo preso visone del Film nella più comune delle due dimensioni, ma a breve acquisteremo il Blu-Ray 3D per saggiarne l’effetto stereocopico.

In definitiva, dopo il passo falso di “Cars 2″, dopo il mezzo passo falso di “Ribelle: The Brave”, la Pixar torna in carreggiata, imparando dagli errori fatti in passato.

La morale imparata in casa Pixar, è che senza la classica magia che contraddistingue alcune storie, non si mette in produzione un cartoon o, almeno, lo si “aggiusta” fin quando non diventa magico.

L’esempio l’hanno fornito quest’anno quando hanno postecipato di un anno “The Good Dinosaur” facendo restare vacante la casella “2014″.

Sarà che per un anno rimarremo a bocca asciutta, ma se questo serve a creare dei piccoli capolavori come “Toy Story 3″, “Wall-E”, “Up” o quest’ultimo “Monsters University” aspetteremo con ansia il 2015, anno in cui di Film ne usciranno ben due.

Scheda Film

Marco De Natale

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 5.7/6 (3 votes cast)
Monsters University 3D: Recensione, 5.7 out of 6 based on 3 ratings
Fai Share anche tu su TopCinema.it !
Commenti
Lascia il tuo commento
Nome:  (richiesto)

Email:  (richiesto, ma non sarà pubblicato)

Website:  (non obbligatorio)

Messaggio:  (richiesto)

 

ADV

Intervista a Giovanni Veronesi
Facebook Fans

In Uscita Questa Settimana
Copyright TopCinema.it © 2010-2015. All Rights Reserved. info@topcinema.it
Back to page top