TopCinema.it

We love movies

Seguici su Google+Topcinema su YoutubeSeguici su TwitterSeguici su FacebookSottoscrivi
   

Cattivissimo Me 2 in 3D – Recensione

Novità

Cattivissimo Me 2 in 3D - Recensione | TopCinema.it

Nessun commento
Cattivissimo Me 2 in 3D – Recensione
30 dicembre 2013  |  Nessun commento  |  News

Cattivissimo Me 2 3D Recensione | TopCinema.it Sempre più spesso capita di vedere sequel non lontanamente paragonabili ai film che hanno inaugurato i Franchise ma, ultimamaente, in quel di Hollywood hanno capito che a poco o nulla serve produrre film se non abbiano sceneggiature solide e un climax coinvolgente.
In questo 2013 ci sono stati tanti sequel degni di nota, sequel addirittura migliori dei predecessori (possiamo citarvi ad esempio “Hunger Games: La Ragazza di Fuoco”, “Kick-Ass 2″ o “Iron Man 3 in 3D”) e sequel che continuano a mantenere viva la tradizione de “era meglio il primo” ( “Percy Jackson e il Mare dei Mostri”, “Una Notte da Leoni 3″ e  ”Piovono Polpette 2: La rivincita degli Avanzi 3D”).
In queste due fazioni, “Cattivissimo Me 2 in 3D” fa da spartiacque.
Questo Cartoon, infatti, non appartiene ne’ ai sequel migliori dei predecessori ne’ ai sequel peggiori, semplicemente è allo stesso livello del primo film, quel “Cattivissimo Me 3D” che tanta gente ha portato al Cinema grazie ai  Minion e grazie ad una storia che è riuscita a far ridere ed emozionare grandi e piccini.

La “disintossicazione dal male” di Gru è evidente sin da quando l’ex super cattivo intende trasformare il suo laboratorio in una fabbrica di Marmellosa.
La bontà d’animo e la conversione è chiara sin dal principio, sovvertendo e ribaltando completamente le premesse e le idee che c’eravamo fatti all’inizio del primo Film: Gru appare in questo sequel, l’esatto opposto di ciò che voleva essere, il cattivo più “cattivissimo” del mondo.
I due registi, Pierre Coffin e Chris Renaud, bissano il successo del primo film: la regia è molto buona tanto perché si è deciso di puntare sulla comicità dei Minion, quanto per il fatto di dare un’anima al film che funzioni anche senza i simpatici esserini gialli.
Detto e spiegato a sufficienza che questo secondo film non è più bello ne’ più brutto del suo predecessore, (accompagnato egregiamente da “Monsters University 3D” che appartiene alla stessa categoria), passiamo al vaglio le altre caratteristiche del film.
Tecnicamente parlando, rispetto a film come quelli Pixar o Dreamworks, i 70 Milioni di $ (e olltre) di budget in meno si vedono: per la massa forse nulla cambia, ma le texture dei materiali, il prato, i peli e i capelli sono meno definite e rifinite (scusate il gioco di parole) in maniera più grossolana.

Per quanto concerne il capitolo 3D, siamo rimasti a bocca aperta: superiore ai Cartoon Disney (che non sono mai riusciti a brillare per l’ effetto stereoscopico) ma se la giocano ad armi pari con le produzioni Dreamworks Animation.
Una cosa è doveroso sottolineare: “Cattivissimo Me 2 in 3D” è un film prodotto da Christopher Meledandri , produttore e ideatore di film come L’Era Glaciale 1 e 2, “Sister Act 2″, “Ortone e il Mondo dei Chi” e “Lorax: il Guardiano della Foresta 3D” proprietario e fondatore della Illumination Entertainment.
In soli 3 anni, Meladandri e la sua Illumination Ent. sono riusciti a frapporsi nel duopolio cinematografico che ha contraddistinto i Cartoon nell’ultimo decennio del XXI secolo, distruggendo di fatti il bipolarismo tra la Pixar e la Dreamworks.
Ciò che ci preme sottolineare è che, a parte la parentesi di “Hop 3D”, la casa di produzione è riuscita a tirar su film ottimi, ben scritti e con personaggi che ormai sono entrati nel cuore di tanti spettatori.
Personalmente, nonostante il 2014 sia un anno poverissimo sotto il punto di vista dei cartoni animati (si segnalano due Cartoon Dreamworks, due Cartoon della 20th Century Fox ed uno a testa per la Sony Pictures e per la Walt Disney), attenderemo con ansia il 2015 dove Dreamworks, Illumination Ent. e Pixar potranno mostrare il meglio di se.

Scheda Film

Marco De Natale

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 5.3/6 (7 votes cast)
Cattivissimo Me 2 in 3D - Recensione, 5.3 out of 6 based on 7 ratings
Fai Share anche tu su TopCinema.it !
Commenti
Lascia il tuo commento
Nome:  (richiesto)

Email:  (richiesto, ma non sarà pubblicato)

Website:  (non obbligatorio)

Messaggio:  (richiesto)

 

ADV

Intervista a Giovanni Veronesi
Facebook Fans

In Uscita Questa Settimana
Copyright TopCinema.it © 2010-2015. All Rights Reserved. info@topcinema.it
Back to page top