TopCinema.it

We love movies

Seguici su Google+Topcinema su YoutubeSeguici su TwitterSeguici su FacebookSottoscrivi
   

Divergent: la Recensione

Novità

Divergent: la Recensione - TopCinema.it

Un commento
Divergent: la Recensione
20 ottobre 2014  |  Un commento  |  News

Continua il viaggio delle recensioni sui Film più attesi del 2014.
Prima di andare a recensire Divergent, bisogna fare delle dovute precisazioni.
Purtroppo chi vi sta recensendo Divergent non ha avuto modo di leggere il romanzo di Veronica Roth, nonostante chi scrive ama leggere i libri prima di prendere visione dell’adattamento cinematografico, giusto per rendersi conto quanto dell’idea del libro è stato portato sul grande schermo: di seguito vi forniremo, quindi, solo la recensione del Film slegata da qualsiasi riferimento al libro.
Come punto di partenza, bisogna citare il fatto che a fine 2014, il film più atteso per il primo scorcio di 2014 era proprio Divergent, almeno secondo quanto affermato da Fandango popolarissimo sito di prevendite di biglietti online per i cinema statunitensi.

Com’è Divergent?

Divergent la Recensione | TopCinema.it Divergent è un film che ci è piaciuto, anche se con qualche riserva.
Nonostante fossimo partiti prevenuti nel vedere il Film, una sceneggiatura convincente, una buona Shailene Woodley ha fatto ribaltare il giudizio.
Come tipologia di Film e adattamento cinematografico, Divergent va collocato nella schiera di trasposizioni cinematografiche di romanzi young-adult che negli ulimi 5 anni sempre più spesso si decide di portare al cinema.
Così, dopo “Shadowhunters – Città di Ossa”, “Hunger Games”, “Twilight” “The Giver” è il turno della Saga di romanzi scritti da Veronica Roth.
La sceneggiatura è il pilastro su cui si basa solidamente l’intera produzione.

Regia
e Cast, complessivamente, sono molto più che dignitosi, ma la falla, il punto debole della pellicola sta nell’inizio: un ritmo che in aclcuni punti è eccessivamente lento, come un Diesel “Divergent da il meglio di se da meta Film in poi, dopo che alcuni colpi di scena, complice una spettacolare quanto mielosa storia d’amore, fanno la comparsa sul grande schermo.
Insomma, questo Film ci è piaciuto, ma di certo non è fra i migliori dell’anno anche se, di contro, è una fra i migliori Film basati su sceneggiature non originali appartenenti al genere Fantasy degli ultimi anni.
Divergent ha stuzzicato e non poco il nostro interesse, al punto che la lettura del libro potrebbe essere molto probabile, addirittura dell’intera Saga.
Marzo del prossimo anno “Insurgent”, il sequel invaderà i cinema di tutto il mondo: ci si aspetta che possa essere avvincente e superiore di questo primo capitolo, al punto da poter trasformare la saga in un fenomeno tanto quanto Hunger Games è riuscita a fare.

Marco De Natale

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 5.0/6 (1 vote cast)
Divergent: la Recensione, 5.0 out of 6 based on 1 rating
Fai Share anche tu su TopCinema.it !
Commenti
1 - 1 OF 1 COMMENTS
Lascia il tuo commento
Nome:  (richiesto)

Email:  (richiesto, ma non sarà pubblicato)

Website:  (non obbligatorio)

Messaggio:  (richiesto)

 

ADV

Intervista a Giovanni Veronesi
Facebook Fans

In Uscita Questa Settimana
Copyright TopCinema.it © 2010-2015. All Rights Reserved. info@topcinema.it
Back to page top