TopCinema.it

We love movies

Seguici su Google+Topcinema su YoutubeSeguici su TwitterSeguici su FacebookSottoscrivi
   

il Lato Positivo Silver Linings Playbook Recensione

Novità

il Lato Positivo Silver Linings Playbook Recensione | TopCinema.it

Nessun commento
il Lato Positivo Silver Linings Playbook Recensione
18 marzo 2013  |  Nessun commento  |  News

Recensione il Lato Positivo - TopCinema.it

Com’è “il Lato Positivo ” film diretto da David O. Russell?
Partiamo col dire che è una commedia corale molto brillante.

La sentenza arriva non tanto dall’ovvio riconoscimento da parte dell’Academy, tributandogli ben 8 Nomination con conseguente vittoria di un solo Oscar (quello alla bellissima e bravissima Jennifer Lawrence), ma dallo splendido lavoro messo a segno dal regista, forse la comnponente che funziona meglio anche di più della Lawrence stessa.
Premi Oscar a parte il lavoro tecnico è senza alcun ombra di dubbio molto evidente : Russell ha deciso di non rendere la Commedia banale, un film semplice (registicamente parlando) ma l’ha plasmato in maniera marcata, il che è un bene dato lo stile “dinamico” del regista.

Più di una volta  David O. Russell ci regala delle inquadrature che partono da un dettaglio per poi “allargarsi” come se voglia “de-zoommare” un particolare, mostrando allo spettatore cosa deve guardare per poi allargare l’inquadratura, inserendo così il dettaglio all’interno di un contesto.
Questi piani sequenza non sono mai banali e studiati, un po’ come la sequenza iniziale di “The Fighter” dove dallo “zoom” sui due fratelli si passa poi ad una visione più ampia, di più ampio respiro: possiamo decretare che questa è senza dubbio il marchio di fabbrica di Russell.

“Il Lato Positivo”, però, non è solo regia.
Certo, come precedentemente accennato, la parte tecnica la fa da padrone, ma quella artistica non è da meno.
Jennifer Lawrence è  stata giustamente premiata è su questo non c’è alcun tipo di dubbio: statuetta meritata in maniera sacrosanta.
Gli altri tre, Bradley Cooper, Robert De Niro e   Chris Tucker  funzionano, in maniera diversa, egregiamente bene.
Da un lato abbiamo un De Niro ritrovato con una performance più che brillante: degna di nota e senza dubbio la conversazione padre-figlio a circa metà pellicola.
Ultimamente troppo spesso si concede a commedie di scarso livello ma la scelta di questo film, dove veramente ha mostrato la sua parte migliore (come non succedeva da tempo), cambia, a suo modo, lo spessore artistico del Film.
La Lawrence, come si è capito, è solo la punta dell’iceberg, ma Bradley Cooper non è da meno.
Performance da applausi per uno dei protagonisti di “Una Notte Da Leoni” che testimonia il suo spessore artistico non solo in film comici-demenziali ma anchi in ruoli (pseudo)drammatici.

Ottima la sceneggiatura che coadiuva in maniera ottimale gli “ingredienti” della pellicola: in alcuni casi è marcato il senso di una commedia psicologica, che basa tutto sul difficile stato d’animo dei protagonisti mediante dei dialoghi molto veloci e spesso confusionari, ma come abbiamo detto prima sono necessari per dare l’idea di “pazzia”.
“Il Lato Positivo” funziona, aiutato da una buona sceneggiatura, un’ottimo Cast e una regia che rasenta la perfezione, sebbene lo stile di Russell non è indicato per le Commedie, lo plasma abbastanza per armonizzare il tutto.
Ricordiamo che “il Lato Positivo” è distribuito dalla Eagle Pictures nelle sale cinematografiche a partire da Giovedì 7 Marzo 2013

Scheda Film

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 5.2/6 (5 votes cast)
il Lato Positivo Silver Linings Playbook Recensione, 5.2 out of 6 based on 5 ratings
Fai Share anche tu su TopCinema.it !
Commenti
Lascia il tuo commento
Nome:  (richiesto)

Email:  (richiesto, ma non sarà pubblicato)

Website:  (non obbligatorio)

Messaggio:  (richiesto)

 

ADV

Intervista a Giovanni Veronesi
Facebook Fans

In Uscita Questa Settimana
Copyright TopCinema.it © 2010-2015. All Rights Reserved. info@topcinema.it
Back to page top