TopCinema.it

We love movies

Seguici su Google+Topcinema su YoutubeSeguici su TwitterSeguici su FacebookSottoscrivi
   

Interstellar Recensione

Novità

Interstellar: la Recensione | TopCinema.it

Nessun commento
Interstellar Recensione
5 dicembre 2014  |  Nessun commento  |  News

Prima di recensire Interstellar, bisogna fare le dovute premesse.
Tra le tantissime cose dobbiamo ricordarvi che Intertsellar è diretto da Christopher Nolan, regista della trilogia del Cavaliere Oscuro e di Inception, ed è un Film che Jonathan Nolan (fratello di Christopher) ha scritto un paio d’anni fa per Steven Spielberg.
Sotto il punto di vista produttivo, il Film è co-prodotto dalla Legendary Pictures e dalla Warner Bros. ma la Paramount Pictures ha fatto carte false per ottenere la distribuzione nel mercato americano.
Questo è sinonimo che ci si aspettava sicuramente parecchio dal Film, visto anche il nutrito numero di Star presenti nel Cast: Matthew McConaughey, Anne Hathaway, Jessica Chastain, Mackenzie Foy, Michael Caine e Casey Affleck.
Tutte queste premesse per rendere l’idea di quanto questo film sia sentito tanto dagli spettatori, quanto dagli addetti ai lavori. 

Transcendence la Recensione | TopCinema.it

Com’è Interstellar?

Interstellar è un gran bel film. Tutto sommato.
A parer di chi scrive questo è un film che piacerà più ai detrattori di Nolan che ai suoi più fan sfegatati, come me.
Già perché nonostante questo sia un film che rasenta la perfezione in tantissimi aspetti (Fotografia e sceneggiature in primis) i difetti del film sono pochi ma quasi macroscopici.
A differenza della Videorecensione che seguirà in basso al termine dell’articolo, noi di TopCinema.it vogliamo partire prima dai difetti: il più grosso è il Finale.
Intertsellar non ha un brutto finale ma termina in maniera scialba, non degna dell’intera durata del film.
Colgo l’assist per parlare del secondo più grande difetto del film, ossia la durata.
Esageratamente lungo: Interstellar sarebbe potuto essere almeno 20/30 minuti più breve della versione apparsa in sala, anche perché, appare un personaggio a circa metà Film che poteva essere trattato in maniera diversa (non riveleremo nulla in questo articolo, ma nella videorecensione ne parliamo abbondantemente, segnalando prontamente lo spoiler in modo da non rovinare il film a chi non l’ha ancora visto).
Detto della sceneggiatura con qualche pecca abbastanza vistosa nella parte finale, detto della durata eccessiva, non ho trovato altri difetti.
I punti di forza sono essenzialmente la Regia (Christopher Nolan è una garanzia, su questo non si può essere altro che d’accordo), le Scenografie (mozzafiato soprattutto nella parte centrale e nel ricreare il gigantesco Wormhole), la fotografia (piani sequenza che lasciano di stucco, pensate in Imax come dovrebbe essere) le musiche di Hans Zimmer che, nonostante siano state criticate da molti, a parer di chi scrive sono uno dei punti di forza di Interstellar.
Altro grande punto di forza, forse uno dei maggiori se non il maggiore, è il cast: Matthew McConaughey è l’attore detentore dell’ultimo Oscar come Migliore attore e lo dimostra tutto; Anne Hathaway è un po’ sottotono; Jessica Chastain è brava ma, ciò che sorprende realmente è Mackenzie Foy: graditissima sorpresa e attrice di grande livello, lo ha dimostrato.
Tirando le somme, qualora dovessi dare un parere oggettivo al Film darei un 7,5 (gli amanti del Cinema di fantascienza propenderanno più per l’8); da Fan sono rimasto un po’ deluso, forse perché mi aspettavo tutt’altro finale, ma comunque supera abbondantemente la sufficienza.
Vi consigliamo caldamente la visione tanto del Film, quanto della Videorecensione, che trovate a seguire.

Videorecensione Interstellar

Marco De Natale

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 5.0/6 (2 votes cast)
Interstellar Recensione, 5.0 out of 6 based on 2 ratings
Fai Share anche tu su TopCinema.it !
Commenti
Lascia il tuo commento
Nome:  (richiesto)

Email:  (richiesto, ma non sarà pubblicato)

Website:  (non obbligatorio)

Messaggio:  (richiesto)

 

ADV

Intervista a Giovanni Veronesi
Facebook Fans

In Uscita Questa Settimana
Copyright TopCinema.it © 2010-2015. All Rights Reserved. info@topcinema.it
Back to page top