TopCinema.it

We love movies

Seguici su Google+Topcinema su YoutubeSeguici su TwitterSeguici su FacebookSottoscrivi
   

Iron Man 3 in 3D: Recensione

Novità

Iron Man 3 in 3D: Recensione | TopCinema.it

Nessun commento
Iron Man 3 in 3D: Recensione
19 novembre 2013  |  Nessun commento  |  News

Iron Man 3 in 3D Recensione | TopCinema.it

Iron Man 3 in 3D, visto.
Prima cosa da dire: il nuovo corso degli eroi Marvel (partita nel 2008 con Iron Man di Jon Favreau e conclusasi lo scorso anno con ” The Avengers 3D ” di Joss Whedon ) è iniziata assolutamente col piede giusto.
La Fase 2 Dell’universo Cinematografico creato dai Marvel Studios si amplia, andando ad approfondire la figura più carismatica, più egocentrica dei “vendicatori”: Tony Stark.

Per chi non lo sapesse, Robert Downey Jr. ha un contratto che, sulla carta, terminerà col secondo capitolo di “The Avengers” in uscita tra meno di 2 anni: la volontà è quella di rinnovare l’accordo cercando di portare Iron Man in sala quantomeno una quarta volta per un film incentrato interamente su di esso.
Questo film complica dannatamente le trattative.
Il “problema” è che ci troviamo di fonte al miglior capitolo della trilogia di Iron Man.
Shane Black ha realizzato una sceneggiatura impeccabile, mettendo su un viaggio introspettivo in Tony Stark che è ben lontano in quello visto in “Iron Man 2”.
La Regia, al contrario di ciò che si poteva supporre è molto più dinamica e Dark dei primi due Film.

La cosa che funziona meglio è Robert Downey Jr.
Adesso, più dei primi due film, più di Avengers, ci si rende conto che Tony Stark altri non può essere che lui: egocentrico, (un po’ meno rispetto al passato), narcisista e spocchioso mette a tacere, di fatto, le voci che volevano un Tony Stark come James Bond.
Non si può avere lo stesso personaggio ma interpretato da altre persone perché Tony Stark corrisponde al nome, cognome e fattezze di Mr. Robert Downey Jr.
Volendo ricapitolare: Shane Black è perfetto (più come sceneggiatore che come regista in se), il protagonista è perfettamente nella parte, bisogna chiedersi, allora, cosa non funziona, ammesso ci sia qualcosa?
Nulla di che.
Se parliamo di cinecomic, “Iron Man 3” è assolutamente perfetto, così come il resto del Cast.

Gwyneth Paltrow, premurosa e sexy come sempre, è la peggiore tra le migliori: la performance non è paragonabile a quella del Mandarino di Ben Kingsley o a Guy Pearce.
Non volendo rivelare più di tanto gli spoiler, ci limitiamo a dire che tutto il Cast funziona alla grande e tutti i personaggi sono assolutamente nella parte.
Effettivamente una nota dolente c’è e si vede, anzi, NON SI VEDE: il 3D.
Assolutamente assente, inesistente e paragonabile a quello di John Carter, non vale il prezzo del biglietto.
Le poche e uniche scene in cui si vede la profondità di campo è solo quella in cui gli effetti digitali sono il 90% della scena.
La conversione nella terza dimensione è stata realizzata con “appena” 15 Milioni di $, di questi tempi, e per i successi economici dei 3 Film della serie Marvel, è assolutamente inutile recarsi al Cinema e pagare il sovrapprezzo per avere un Film NON pensato in 3D e NON girato sfruttando tale tecnologia anche se sicuramente non è un 3D che da fastidio agli occhi.
Se avete la possibilità di spendere € 5/6 per vedere il Film con una dimensione in più, fatelo, ma se il costo del biglietto deve essere, nella migliore delle ipotesi superiore del 40%, allora si sconsiglia vivamente.

Tirando le somme, “Iron Man 3” è il miglior film della trilogia dell’uomo di Ferro e, come atmosfera, forse anche superiore di “The Avengers”; va da se che una pellicola con 5 supereroi è più allettante rispetto ad un film incentrato su una sola figura.
Dark al punto giusto, il Film è altamente consigliato e conferma l’enorme appeal che ha generato, candidandosi come uno dei migliori Film dell’estate 2013: “Iron Man 3” da vedere, “Iron Man 3 in 3D” da evitare.

Scheda Film

Marco De Natale

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 5.0/6 (3 votes cast)
Iron Man 3 in 3D: Recensione, 5.0 out of 6 based on 3 ratings
Fai Share anche tu su TopCinema.it !
Commenti
Lascia il tuo commento
Nome:  (richiesto)

Email:  (richiesto, ma non sarà pubblicato)

Website:  (non obbligatorio)

Messaggio:  (richiesto)

 

ADV

Intervista a Giovanni Veronesi
Facebook Fans

In Uscita Questa Settimana
Copyright TopCinema.it © 2010-2015. All Rights Reserved. info@topcinema.it
Back to page top