TopCinema.it

We love movies

Seguici su Google+Topcinema su YoutubeSeguici su TwitterSeguici su FacebookSottoscrivi
   

John Carter 3D: Com’ è?

Novità

John Carter 3D: Com'è?

Nessun commento
John Carter 3D: Com’ è?
20 gennaio 2012  |  Nessun commento  |  News

John Carter 3D: Com'è? - TopCinema.it Il 9 Marzo uno dei più grandi Kolossal, in termini di produzione, uscirà nei cinema americani e italiani in 3D stereoscopico distribuito da Walt Disney : “John Carter 3D” .
Con un budget che, tra produzione e marketing sfora i 400 Milioni di $, il rischio di ripetere l’insucesso di Tron Legacy è davvero dietro l’angolo.
In cabina di regia questa volta troviamo Andrew Stanton , uno che insieme a John Lassater si è il maggiore artefice del successo (e dei successi) della Pixar, in altre parole un regista che ha vinto due Oscar come Miglior Film d’Animazione con “Alla ricerca di Nemo” e “WALL•E” .
La Disney sembrerebbe sia davvero intenzionata a fare le cose per bene (nonostante la scorsa settimana sia stata licenziata la direttrice Marketing del film): orfana del Franchise dei “Pirati Dei Caraibi” e con il tentativo di “Tron” andato a male, la volontà di creare una nuova saga che sia remunerativa dal punto di vista economico, è assoluta.

L’universo dei libri di Edgar Rice Burroughs (dalla cui penna è uscito anche Tarzan, i cui diritti di sfruttamento cinematografici appartengono ancora alla Disney) è stato perfettamente ricreato, con scenografie e mostri Marziani creati in maniera impeccabile, anche se l’ultima cosa cui dovremmo preoccuparci sembrerebbe essere proprio questa: dalle precedenti esperienze in termini di Kolossal, effetti speciali e scenografie, talvolta, sembravano risultare le cose migliori dell’intera produzione.
Ciò che potrebbe allontanare la gente dai Cinema potrebbe essere una sceneggiatura scadente o addirittura inesistente: nel caso di Tron abbiamo avuto un polpettone digitale visivamente d’impatto, ma che risultava difficile da digerire; nell’ultima avventura di Jack Sparrow la storia sembrava talmente banale da mettere in ridicolo l’intero lavoro svolto da Gore Verbinski con tre film.
Il rischio di una storia sottotono, o peggio ancora banale, dovrebbe essere scongiurato dal fatto che lo stesso regista ha lavorato alla stesura della sceneggiatura e che sono stati impiegati oltre due anni per la consegna dello script che darà vita a questa super-produzione.
Secondo gli addetti ai lavori “John Carter” darà un’importante sferzata al trend negativo che avvolge i Kolossal Disney.

Non sarà certamente un problema il 3D : lo standard qualitativo sarà degno delle migliori produzioni di questo 2012 , anche se rimarrà comunque un gradino inferiore a “The Amazing Spider-Man”, “Prometheus” e “Lo Hobbit” che avranno dalla loro le Red Epic Camera 3D, le quali vantano un effetto stereoscopico di altissimo livello, il migliore raggiunto finora. Sembra certo, però, che lo standard fissato da “Transformers 3″ e raggiunto dal prossimo “Hugo Cabret” di Martin Scorsese, sia stato eguagliato.
Visivamente spettacolare, 3D di qualità e regia che dovrebbe offrire garanzie non bastano: come precedentemente menzionato, l’altro 50% del lavoro spetta alla Disney e alla campagna marketing che ha intenzione di condurre.

Nelle ultime due settimane la Major Californiana non a altro che imbottire siti d’informazione cinematografica con foto, poster e scene tratte dal film, bisognerà vedere se il brand riuscirà ad attirare l’attenzione della massa, ed attrarre anche le donne al cinema, forse il problema che maggiormente ha afflitto Tron.
Per stabilire se “John Carter” sarà un flop o un successo bisognerà aspettare almeno la prima settimana di sfruttamento cinematografico, anche se per avere un ritorno economico bisognerà aspettarsi almeno una cifra superiore ai 600 Milioni di $ anche solo per l’idea di un sequel (dato che il film è concepito come il primo di una trilogia).

Scheda Film

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 6.0/6 (1 vote cast)
John Carter 3D: Com' è?, 6.0 out of 6 based on 1 rating
Fai Share anche tu su TopCinema.it !
Commenti
Lascia il tuo commento
Nome:  (richiesto)

Email:  (richiesto, ma non sarà pubblicato)

Website:  (non obbligatorio)

Messaggio:  (richiesto)

 

ADV

Intervista a Giovanni Veronesi
Facebook Fans

In Uscita Questa Settimana
Copyright TopCinema.it © 2010-2015. All Rights Reserved. info@topcinema.it
Back to page top