TopCinema.it

We love movies

Seguici su Google+Topcinema su YoutubeSeguici su TwitterSeguici su FacebookSottoscrivi
   

Need For Speed 3D: la Recensione

Novità

Nessun commento
Need For Speed 3D: la Recensione
14 ottobre 2014  |  Nessun commento  |  News

Need For Speed 3D la Recensione | TopCinema.it

Illo tempore citammo Need For Speed nella Top 25 dei film più attesi di questo 2014.
La curiosità di vedere il Film tratto da uno dei videogiochi più famosi di sempre era tanta, anche perché dietro la realizzazione del Film c’era la DreamWorks che molto spesso ci ha abituati a film di grande livello, sia sotto il punto di vista commerciale che qualitativo.

A giudicare il film dal Trailer (cosa assolutamente sbagliata) verrebbe da associare questa pellicola al filone dei Film con protagonisti delle auto e, più in particolare, delle corse clandestine.
Alla mente riaffiora subito Fast & Furious, anche se al contrario di ciò che vogliono venderci la Universal e i suoi produttori, in quel caso ci troviamo dinanzi ad un Film d’azione in cui le auto giocano uno dei ruoli principali, ma non sono le reali protagoniste: a dimostrazione di ciò basta dire che “2 Fast 2 Furious” è l’unico Film della serie in cui abbiamo le auto e le corse clandestine sotto i riflettori, senza una reale sotto-trama che abbia un ruolo rilevante e che renda la storyline del Film realmente accattivante.
Piccola nota di margine: “2 Fast 2Furious” è anche il film ad aver incassato meno della serie insieme a “Tokyo Drift” il quale è più che altro uno Spin-Off.
Ma torniamo al film di Scott Waugh.

A primo impatto l’accostamento a Fast & Furious, quindi, è scontato ma ciò è totalmente sbagliato ed inesatto.
Need For Speed NON È Fast & Furious.
Dicendo ciò non vogliamo denigrare o bistrattare il film che stiamo recensendo, ma nell’affermare che Need For Speed e Fast & Furious sono due tipologie di film quanto più lontane ci si possa immaginare lo facciamo nella maniera più genuina e buonista che ci possa essere.

A parer di chi scrive, Need For Speed è stato una pellicola che strappa la sufficienza e che ha un target ben preciso: essa non potrebbe essere più lontana dalla saga di Fast & Furious.
La DreamWorks sembra voglia venderci un film di vendetta, un film d’azione con le auto: in Need For Speed, invece, le auto risultano essere le vere protagoniste.
Certo, affermare che ci troviamo dinanzi ad uno dei prodotti più riusciti di questo 2014 è esagerato, ma non ci sentiamo di abbattere il Film.
Commercialmente parlando la DreamWorks sperava di avere tra le mani una miniera d’oro, invece si sono dovuti accontentare del minimo.
La serie di Videogiochi più vecchia e prolifica (il primo gioco uscì negli Stati Uniti nel 1994) è stata portata al cinema in maniera svogliata, con una sceneggiatura che non ha abbastanza mordente.

Dal punto di vista registico, Need For Speed è un Film molto ben fatto: Scott Wagh, in numerose interviste, ha focalizzato l’attenzione sul limitatissimo uso di CGI ed effetti speciali di ogni sorta, preferendo auto ribaltate e effetti stunt tutti dal vivo.
I protagonisti sono perfettamente nella parte, da Aaron Paul ad Imogen Poots ma, volendo essere schizzinosi, Dominic Cooper è quello più sottotono dell’intero Cast.
Insomma, volendo tirare le somme, ciò che ha giocato a sfavore di questa pellicola è stata la sceneggiatura, scontata e un tantino monotona: immettere qualche colpo di scena avrebbe giocato a favore del puro intrattenimento, ciò che realmente è mancato a questo film.
Personalmente sufficienza meritata; oggettivamente, invece, la mediocrità è il voto che più si addice a Need For Speed.
Nota di margine: come il sottoscritto pensava fin dall’inizio, il 3D, almeno nella versione Blu-Ray, è totalmente assente e gioca sfavore dell’ottima fruizione del Film.

Marco De Natale

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 5.0/6 (1 vote cast)
Need For Speed 3D: la Recensione, 5.0 out of 6 based on 1 rating
Fai Share anche tu su TopCinema.it !
Commenti
Lascia il tuo commento
Nome:  (richiesto)

Email:  (richiesto, ma non sarà pubblicato)

Website:  (non obbligatorio)

Messaggio:  (richiesto)

 

ADV

Intervista a Giovanni Veronesi
Facebook Fans

In Uscita Questa Settimana
Copyright TopCinema.it © 2010-2015. All Rights Reserved. info@topcinema.it
Back to page top