TopCinema.it

We love movies

Seguici su Google+Topcinema su YoutubeSeguici su TwitterSeguici su FacebookSottoscrivi
   

Noah 3D: la Recensione

Novità

Noah: la Recensione

Un commento
Noah 3D: la Recensione
15 ottobre 2014  |  Un commento  |  News

Normalmente, per alcuni film, è meglio far passare qualche giorno dalla visione prima di sbilanciarsi nella recensioni sfociando in commenti esageratamente entusiastici.
Questa volta è servito parecchio: dopo aver preso visione di Noah, in un ottimo Blu-Ray su un 50″ Full-HD LED, posso senz’altro affermare che Darren Aronofsky ha realizzato un gran bel Film.
La storia di Noè, o almeno di questo Noè, è molto particolare e vale la pena raccontarla: Aronofsky è di origine ebraica ma lui è un ateo convinto e, sebbene non creda al 99% di ciò che accade nel film, o almeno non crede che questi siano fatti storici ma solo ed esclusivamente appartenenti alle scritture religiose, sin da piccolo ha avuto una particolare visione della storia di Noè.
Tutto ciò che appare nel Film, dall’inizio alla fine, Darren Aronofsky ce l’aveva già in mente sin da quando era bambino.
In un’intervista ha ringraziato la Paramount (lo studio americano che gli ha permesso di realizzare il film, non con pochi battibecchi) perché gli ha dato la possibilità di tradurre in immagini tutto ciò che gli frullava nella testa: a suo dire, nella sua mente il film l’aveva realizzato un paio di decenni fa, ora gli bastava soltanto riprodurlo sul grande schermo.
Una fatica non di poco conto, soprattutto economico: quasi 200 Milioni di $ incluso il Marketing, per un ritorno di 360 Milioni di $ al botteghino, più due settimane in cima alle classifiche di vendita statunitensi di Blu-Ray e DVD, più i diritti Televisivi che a breve si materializzeranno nelle casse dello Studio americano, si traducono in un +30% netto dell’investimento complessivo iniziale.
 Nonostante le parole al miele di Aronofsky, lui e la Paramount non si sono lasciati molto bene: senza spoilerare nulla, un colpo di scena nella parte finale del Film che coinvolge il personaggio interpretato da Logan Lerman, è stato il motivo della discordia tra regista e Studios.

Com’è Noah?

Noah 3D la Recensione | TopCinema.it

Battibecchi e diatribe a parte, Aronofsky ottiene ciò che sempre più di rado capita ad Hollywood ai registi, ovvero quello di realizzare una pellicola alla quale si tiene parecchio, solitamente costosa e molte volte con un Rating vietato ai minori (in questo caso i minori di 13 anni non accompagnati da adulti non potevano prendere visione del Film in America).
Ma com’è Noah?
Noah è un film biblico con un ritmo molto serrato se si tiene conto della tipologia di Film, con elementi Fantasy innestati qua e la e con una fotografia che in alcune scene fa accapponare la pelle.
Certo, aver preso visione di Noah in un cinema IMAX sarebbe stato un orgasmo per i nostri occhi, ma la versione Blu-Ray rende giustizia al lavoro compiuto dalla squadra tecnica.
Non ci troviamo di fronte al film più bello di questo 2014, ma rientra personalmente nella Top Ten di quest’anno: non annoia mai, rende giustizia ad un personaggio della Bibbia molto rappresentativo (al contrario di quanto ci si potesse aspettare gli elementi in comune con la Bibbia sono tantissimi, quasi il 90% del Film) e il Cast è stato impeccabile.
La regia di Noah è veramente molto ben curata, nei minimi particolari.
Russel Crowe è realmente di un altro livello e dimostra in questo Film di essere veramente fra i migliori al mondo.
Tutti, nessuno escluso, sono veramente ottimi nella parte, un elemento che non capita molto spesso.
Insomma, con una fotografia degna di un Oscar, un protagonista che l’Oscar l’ha già vinto e ancora una volta ha dimostrato di meritarselo, una co-protagonista, Jennifer Connelly, che ha fatto passi da giganti da quando ballava sulle punte per Sergio Leone in “C’era Una Volta in America” (e per inciso l’Oscar l’ha vinto pure lei): Noah si conferma veramente tanta roba per l’intrattenimento che riesce a regalare e per la lezioni di teologia che ci fornisce.

Marco De Natale

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/6 (0 votes cast)
Fai Share anche tu su TopCinema.it !
Commenti
1 - 1 OF 1 COMMENTS
Lascia il tuo commento
Nome:  (richiesto)

Email:  (richiesto, ma non sarà pubblicato)

Website:  (non obbligatorio)

Messaggio:  (richiesto)

 

ADV

Intervista a Giovanni Veronesi
Facebook Fans

In Uscita Questa Settimana
Copyright TopCinema.it © 2010-2015. All Rights Reserved. info@topcinema.it
Back to page top