TopCinema.it

We love movies

Seguici su Google+Topcinema su YoutubeSeguici su TwitterSeguici su FacebookSottoscrivi
   

Qualunquemente

Novità

Qualunquemente - Top

Un commento
Qualunquemente
22 gennaio 2011  |  Un commento  |  News

Qualunquemente - TopCinema.itGrande Albanese.
Fortemente schierati dalla parte delle Commedie Italiane del 2010 (vedi “Benvenuti Al Sud”, “Che Bella Giornata”, “Maschi Contro Femmine”) mi sento di inserire nel filone anche questa pellicola.
Sia chiaro che, nonostante il film sia spassoso, siamo su livelli diversi dai Film sopracitati.
Ma partiamo dall’inizio.

Tra il 2002 e il 2003, nasce a Mai Dire Lunedì, Cetto La Qualunque, personaggio interpretato da Antonio Albanese nel programma della Gialappa’s Band.
Riscuote subito un grande successo, tanto che quell’edizione porterà fortuna quasi a tutti i partecipanti (vedi Fabio De Luigi, Paola Cortellesi e Marcello Cesena).
Ciò che destò stupore, furono le innumerovoli visualizzazioni del personaggio di Albanese su YouTube.

Per questo e per tantissimi altri motivi, Domenico Procacci (che insieme a De Laurentiis è il Produttore Cinematografico più importante d’Italia) ha visto una gallina dalle Uova D’Oro, investendo sul personaggio, mettendo in produzione un lungometraggio.
Onostamente, pensavo che l’idea non sarebbe andata a buon fine, ma “Qualunquemente” è riuscito a portare a casa, nella sua giornata d’esordio, € 648,000, Mezzo Budget per intenderci.

A questo punto il film sarà economicamente un successo (basta che superi la soglia dei 3,5 Milioni di €), ma l’interrogativo più grande è, riuscirà a bissare il successo del Filone di Commedie all’Italiana del 2000 che sta vorticosamente contagiando gli Italiani?
Se dovessimo ragionare sotto un punto di vista qualitativo, il film di Albanese è parecchio dietro, anche perché usa un tipo di comicità che difficilmente sarà capita dai ragazzini al disotto dei 10 anni, cosa che accadeva con “Che Bella Giornata”.
Di contro ha anche il fatto che la scurrilità e la volgarità abbonda, e a tratti diventa anche irritante.
Questa versione “edulcorata”, per dirla alla Checco Zalone, della commedia italiana, piacerà al pubblico, anche se immaginiamo ci saranno numeri ben al di sotto di quelli fatti registrare dai predecessori.
Se dovessimo Consigliarvela? Se avete voglia di una parodia dell’Italia del terzo Millennio è la pellicola ideale.

TopCinema.it vi ricorda che “Qualunquemente” è un film di Giulio Manfredonia, con Antonio Albanese che interpreta il suo celebre personaggio Cetto La Qualunque.
In cabina di produzione troviamo il grande Domenico Procacci, anche se il film sarà distribuito dalla 01 Distribution da Venerdì 21 Gennaio 2011.

Per maggiori dettagli consulta la Scheda del Film >>>

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/6 (0 votes cast)
Fai Share anche tu su TopCinema.it !
Commenti
1 - 1 OF 1 COMMENTS
24 gennaio, 2011Posted 6 years ago
Antonio
hahahaha numeri al di sotto dei predecessori? sese ha già incassato 5 milioni superando quanto fatto da quell'orrore di che bella giornata nello stesso periodo di tempo.
Lascia il tuo commento
Nome:  (richiesto)

Email:  (richiesto, ma non sarà pubblicato)

Website:  (non obbligatorio)

Messaggio:  (richiesto)

 

ADV

Intervista a Giovanni Veronesi
Facebook Fans

In Uscita Questa Settimana
Copyright TopCinema.it © 2010-2015. All Rights Reserved. info@topcinema.it
Back to page top