Recensioni TopCinema.it - Che Bella Giornata - TopCinema.it
20 Dicembre 2010.
17 Giorni prima che uscisse al Cinema, lontano da qualsiasi influenza (non erano state neanche mostrate l’anteprima per la stampa) TopCinema scrisse che il film sarebbe stato un successo, ma che artisticamente sarebbe stato inferiore al suo predecessore.
Niente di Più sbagliato e Falso.
Mea Culpa, anzi, Mea Grandissima Culpa, il film è straordinariamente divertente, anche se pecca tantissimo all’inizio.
I primi dieci minuti risultano leggermenti pesanti, senza provocare ilarità , tanto da porsi l’amletico interrogativo su come sia stato possibile che il film abbia polverizzato qualsiasi precedente record.
Minuto 12: inizia l’Apocalisse.
Da quel momento in avanti sarà un vero e proprio scompisciamento, tanto da sentirmi in obbligo di sconsigliare la visione del Film a coloro i quali hanno fatto palestra e hanno esagerato con Addominali e Flessioni.
Registicamente molto più maturo del suo predecessore, il film convince, piace e provoca ilarità anche con parolacce, ma di sicuro non con battute scontate e infantili, non da Cinepanettone per intenderci.
Assolutamente degno di portare in sala un film a Natale 2011 (anche se dovrebbe essere affidato a Piraccioni), mi sento di affibiare al film un voto abbastanza alto, in barba a tutto ciò che possano scrivere i critici italiani, anche se la volta scorsa ho fatto cileca come un critico “somaro” italiano.
Voto Film: 7,5