TopCinema.it

We love movies

Seguici su Google+Topcinema su YoutubeSeguici su TwitterSeguici su FacebookSottoscrivi
   

Recensioni TopCinema.it : ”Inception”

Novità

Inception - Recensione - TopCinema.it

Nessun commento
Recensioni TopCinema.it : ”Inception”
20 ottobre 2010  |  Nessun commento  |  News

Inception - Recensioni TopCinema.itPersonalmente avevo molta paura quando mi ero seduto nella poltroncina del cinema, aspettando che diventasse buio e che il film iniziasse.
La mia paura era di rimanere deluso: non dal film, nonostante lo stessi aspettando da oltre un anno, ma soprattutto dal regista.
Christopher Nolan lo ritengo personalmente uno dei migliori registi del momento, tanto da avermi segnato inesorabilmente con quel ”Il Cavaliere Oscuro”: non è un caso se ho pagato tre volte il biglietto per vedere tre volte nel giro di una settimana quel film.
Non nascondo che uno dei tantissimi motivi per il quale mio figlio si chiama Cristopher è proprio dettata da quel caldissimo pomeriggio di Venerdì 23 Luglio 2008, quando andai a vedere in anteprima ”Il Cavaliere Oscuro”.
Sono passati ormai 813 giorni, prima di rivedere un film del regista inglese e spero non debbano passarne altri 800 prima di rivederne un altro.
Sensazionale.
La domanda che sorge spontanea dopo circa 15 minuti è: come è possibile che un essere umana abbia potuto pensare un mondo di sogni come quello descritto in Inception?
Due sono le possibilità per pensare una trama così ramificata e dannatamente perfetta: o rifletti notte e giorno per un paio di anni prima di avere una sceneggiatura che sia quasi uguale a questo film, o in 14 mesi, pensi, scrivi, produci e dirigi un film come Inception.
Diciamo che per la seconda ipotesi bisogna essere o un genio o Christopher Nolan.
Il mondo dei sogni creato da Nolan è perfetto in ogni suo punto, e man mano che sorgono le domande (e vi posso assicurare che ve ne sorgeranno parecchie) troverete delle risposte.
Può sembrare ai più, esagerato, pacchiano e a tratti anche spocchioso questo film, ma non lo è, dimostrandolo più volte e soprattutto nella fase finale del film, quando inizia la missione per entrare nella mente del personaggio interpretato da Cillian Murphy: da quel punto in avanti ogni dubbio che sorge nella nostra mente viene risolto da Nolan facendo coincidere il tutto perfettamente, dove anche i dettagli più insignificanti combaciano con il resto della storia in maniera armonica.
A molti, anzi moltissimi, questo film può apparire complicato: personalmente non ritengo che Inception sia un film complicato, ma un film che va seguito dall’inizio alla fine senza perdere neanche un fotogramma della pellicola, altrimenti ti perdi nel labirinto creato da Nolan.
Gli effetti visivi peccano in piccolissimi punti, non sono perfetti da 10+ (piccolo errorino si nota quando Dominic Cobb nella prima mezzora mostra il mondo dei sogni alla giovane ragazza che da li in avanti dovrà architettare e progettare tutti i sogni di Cobb: quando salgono sul muro in verticale, la scena, per un occhio più esperto, sembra tagliata).
L’interpretazione di Leonardo DiCaprio è da Oscar, ma la sorpresa più bella dal punto di vista della recitazione è stata offerta da Tom Hardy.
Non mi sarei mai aspettato una prova di recitazione come quella di Hardy: è stato uno dei più bravi, dopo ovviamente all’ormai perfetto DiCaprio.
Ottimo, oltre al protagonista, Joseph Gordon-Levitt: qui fornisce un’ottima prova di maturità artistica, dimostrandosi all’altezza del cast che lo circonda.
In definitiva, non posso dare il massimo dei voti a questo film, ma sicuramente è un film da Oscar, sia per la regia che come miglior film (senza dimenticarci di Leonardo Di Caprio).
In conclusione mi sento di dire che Inception è sicuramente il Miglior Film uscito in quest’annata cinematografica.

Voto: 9/10
Effetti CGI: 8/10

Per maggiori dettagli consulta la Scheda del Film >>>

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/6 (0 votes cast)
Fai Share anche tu su TopCinema.it !
Commenti
Lascia il tuo commento
Nome:  (richiesto)

Email:  (richiesto, ma non sarà pubblicato)

Website:  (non obbligatorio)

Messaggio:  (richiesto)

 

ADV

Intervista a Giovanni Veronesi
Facebook Fans

In Uscita Questa Settimana
Copyright TopCinema.it © 2010-2015. All Rights Reserved. info@topcinema.it
Back to page top