TopCinema.it

We love movies

Seguici su Google+Topcinema su YoutubeSeguici su TwitterSeguici su FacebookSottoscrivi
   

Scontro Tra Titani – Scheda Film

Schede Film

Scontro Tra Titani - Scheda Film - TopCinema.it

8 commenti
Scontro Tra Titani – Scheda Film
10 settembre 2010  |  8 commenti  |  Schede Film

Scheda Film “Scontro Tra Titani”

Scontro Tra Titani
Scontro Tra Titani - TopCinema.it
Titolo Originale Clash Of The Titans
Titolo Italiano Scontro Tra Titani
Anno 2010
Durata 116 Minuti
3D Si – Riconvertito in Post-Produzione
Genere Fantasy – Mitologico
Regista Louis Leterrier
Remake Si – Scontro Tra Titani (1981)
Sceneggiatura Phil Hay – Matt Manfredi
Sceneggiatura Travis Beacham
Produttore Kevin De La Noy – Basil Iwanyk
Casa di Produzione Legendary Pictures – Warner Bros.
Casa di Produzione Thunder Road Pictures
Distributore Warner Bros.
Fotografia Peter Menzies Jr.
Montaggio Martin Walsh – Vincent Tabailon
Scenografia Martin Laing
Musiche Ramin Djawadi
Uscita al Cinema USA Venerdì 2 Aprile 2010
Uscita al Cinema Italia Venerdì 16 Aprile 2010
Costo Film 125 Milioni $ (Marketing Escluso)
Incassi USA $ 163,215,000
Incassi Italia € 7,795,000
Incassi Mondiali $ 493,215,000
Attore                                        Ruolo Interpretato
Sam Worthington Perseo
Liam Neeson Zeus
Ralph Fiennes Ade
Jason Flemyng Acrisio – Calibos
Gemma Arterton Io
Alexa Davalos Andromeda
Tine Stapelfeldt Danae
Mads Mikkelsen Draco
Luke Evans Apollo
Izabella Miko Atena
Trama

La lotta per il potere mette gli uomini contro i re e i re contro i potenti dei dell’Olimpo. La cosa meno saggia e più inutile per gli uomini è una guerra tra gli stessi dei, che porterebbe la distruzione del mondo. Figlio di un dio, ma allevato da un uomo, Perseo non riesce a salvare la sua famiglia da Ade, il vendicativo dio dell’oltretomba. Non avendo quindi più nulla da perdere, si mette a capo di una missione con l’obiettivo di sconfiggere il dio degli inferi prima che possa impadronirsi del potere di Zeus e scatenare l’inferno sulla terra. Perseo inizia un pericoloso viaggio in territori proibiti, alla testa di un gruppo di intrepidi guerrieri, tra cui Draco un soldato esperto che lo incoraggia a usare le abilità che gli sono state concesse dagli dei. Nelle battaglie contro demoni terribili e belve spaventose, potranno sopravvivere solo se Perseo accetterà il suo potere divino, sfidando il fato e forgiando il proprio destino.

Recensione

Non riesco proprio a capire tutta quest’oscenità tanto chiacchierata e tanto sbandierata su questo film, dove possa esser uscita fuori.
Certo non stiamo parlando di un film indimenticabile, un film epico come hanno voluto farci credere, ma di sicuro non è quel polpettone di effetti speciali che la critica americana e non ha recensito.
Sto parlando, ovviamente di Scontro Tra Titani, l’ultimo film apparso sullo schermo di Sam Worthington, che interpreta Perseo, e con Louis Leterrier in cabina di regia.
Partiamo col dire che gli effetti speciali son ben realizzati, non perfetti, ma una CGI accettabile: se il costo della pellicola fosse davvero 125 Milioni di $ per la sola produzione, allora gli effetti speciali in rapporto “qualità/prezzo” sono quasi ottimi. Per chi non ha un occhio allenato si potrebbe dire che la CGI si integra bene col film, anche se però c’è una piccola discrepanza, in alcuni punti si vede dove inizia e dove finisco gli effetti visivi, ma in una scala da 1 a 10 si merita di sicuro un 7,5. La trama non è moscia e il ritmo della pellicola è abbastanza spedito.
Ottima la prova di Gemma Arterton che interpreta la bella e sensuale Io, protettrice di Perseo nella pellicola.
Diciamo che, nel complesso non ci sono state performance deludenti, anche perché il cast è molto ricco: Ralph Fiennes (colui che interpreta Lord Voldemort in Harry Potter) è il cattivo di turno, Ade; Liam Neeson è Zeus, ed è forse quello apparso leggermente più sottotono rispetto al resto del cast, forse perché non appare così autorevole come siamo abituati ad immaginare il potente Zeus re degli dei; Mads Mikkelsen (il cattivo di 007: Casino Royale) è forse quello che mi ha colpito maggiormente, un’ottima interpretazione.
In definitiva questo è un prodotto decisamente più che sufficiente, del quale fin dal primo minuto mi aspettavo di vedere qualche oscenità, CGI realizzata male, interpretazioni non all’altezza del cast o di una produzione comunque importante.
Sono comunque sicuro che i motivi di tante recensioni negative al film sono due: il (pessimo) 3D e l’attesa che si era creata attorno alla pellicola.
Scontro tra Titani (Clash of The Titans, in lingua original), è uscito il 2 Aprile 2010, in un periodo quindi dove i film in 3 dimensioni che l’hanno preceduto sono stati Avatar e Alice in Wonderland. Il film di Cameron realizzato con un 3D di altissima qualità, ha fatto credere al mondo intero che tutti i film che sarebbero usciti in 3D avrebbero avuto quello standard di qualità, e così nono è stato, soprattutto per questo film. Convertito in stereoscopia solo 7 settimane prima dell’anteprima riservata ai giornalisti, è stato a detta di tutti, una riconversione pessima, seconda solo a “L’Ultimo Dominatore Dell’Aria” di Shyamalan.
La campagna marketing, invece, è stata impeccabile: le numerose scene offerte dalla Warner Bros. prima dell’uscita del film, le locandina bellissime che riportavano ad un film epico hanno fatto crescere l’attesa attorno a questo titolo, e questo si è rivelato controproducente.
In conclusione mi sento di dire che questo film è assolutamente più che sufficiente nel complesso, ma che non è di sicuro il film leggendario che la Warner Bros. ha spacciato nella campagna marketing che ha condotto per promuovere il film.
Molto di più mi aspetto dal secondo episodio che sarà diretto da Jonathan Liebesman, che sarà girato direttamente con telecamere 3D.
Voto Film: 7
Voto Effetti CGI: 7,5

Locandina
Scontro Tra Titani - TopCinema.it
Trailer
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/6 (0 votes cast)
Fai Share anche tu su TopCinema.it !
Schede Recenti
23 ottobre 2014 0
Dracula Untold - Scheda FilmScheda del Film diretto da Gary Shore con Luke Evans Protagonista. Continua...
3 aprile 2014 0
La Stirpe Del Male - Scheda FilmScheda dell'horror girato in Found-Footage distribuito dalla 20th Century Fox: La Stirpe Del Male. Continua...
3 aprile 2014 0
Parker - Scheda FilmScheda del Film diretto da Taylor Hackford con Jason Statham e Jennifer Lopez protagonisti: Parker. Continua...
2 aprile 2014 0
Dragon Trainer 2 in 3D - Scheda FilmScheda del sequel del Cartoon Dreamworks che ha spopolato nel 2010: Dragon Trainer 2 in 3D. Continua...
Commenti
1 - 8 OF 8 COMMENTS
Lascia il tuo commento
Nome:  (richiesto)

Email:  (richiesto, ma non sarà pubblicato)

Website:  (non obbligatorio)

Messaggio:  (richiesto)

 

ADV



Ultimissime

Dracula Untold Scheda Film

Scheda del Film diretto da Gary Shore con Luke Evans Protagonista. Continua...

Al Cinema
Facebook Fans

In Uscita Questa Settimana
Copyright TopCinema.it © 2010-2015. All Rights Reserved. info@topcinema.it
Back to page top