TopCinema.it

We love movies

Seguici su Google+Topcinema su YoutubeSeguici su TwitterSeguici su FacebookSottoscrivi
   

Sotto Una Buona Stella: Recensione

Novità

Sotto Una Buona Stella: Recensione | TopCinema.it

Nessun commento
Sotto Una Buona Stella: Recensione
21 febbraio 2014  |  Nessun commento  |  News

Un Carlo Verdone a grandi livelli
 

Sotto Una Buona Stella Recensione | TopCinema.it Diciamolo subito, era da tempo che non si vedeva un Carlo Verdone a questi livelli.
Prima di parlare del Film in se, preferiamo porgere un plauso particolare ad un attore che da tempo aveva smarrito la strada.
Già da “Posti in Piedi in Paradiso”, sembrava che Carlo Verdone fosse ritornato quello di un tempo, senza incidere però particolarmente.
Questa volta, sarà perché aveva di fianco una delle migliori attrici comiche come Paola Cortellesi (insieme ad Angela Finocchiaro e poche altre riesce a riempire la scena e a portare il peso di un intero Film sulle sue spalle), ma Verdone torna a fare quello che gli è sempre venuto meglio: far ridere.
Torna a far ridere con una storia non di poco conto, con gag mai scontate e con dialoghi e situazione che mai (al contrario dei classici cinepanettoni) sfiorano il banale.
Ci sembrava doveroso, pertanto, celebrare il ritorno a grandi livelli di Carlo Verdone, che dai tempi di “Grande Grosso e Verdone” sembrava che avesse avuto una crisi d’identità.

Finale Debole, ma buona sceneggiatura

Che sia chiaro il ritorno di Verdone in grande stile con questo “Sotto Una Buona Stella”, non è esente da difetti.
La sceneggiatura è molto solida meno che negli ultimi 10 minuti esatti del Film: i personaggi fanno un passo indietro per poi ritrovarsi nel finale.
La trama è tutt’altro che scontata e tratta temi molto attuali, anche se in maniera molto più edulcorata.
Poco o nulla servono i momenti drammatici, quelli in cui il regista/attore romano cerca di commuovere: Verdone riesce solo a far ridere e, sebbene qualche tempo fa questa era una frase scontata, un’affermazione palese e lapalissiana visti i suoi trascorsi, negli ultimi anni si era un po’ perso, ma a nulla serve ribadire ancora una volta che questa volta la missione è compiuta.

 

il Resto del Cast

Sotto Una Buona Stella Recensione | TopCinema.it

Il cast è molto ristretto, comprende 4/5 attori al massimo: oltre ai già citati Verdone e Cortellesi, troviamo Tea Falco Lorenzo Richelmy ed Eleonora Sergio.
Mentre per il giovane Richelmy si conferma una promettente matricola da tenere d’occhio, Tea Falco rappresenta un vero e proprio punto interrogativo.
La sua performance è a dir poco emblematica: porta in scena una ragazza madre, molto affranta e disperata.
Sebbene trasuda dalle sue espressioni il senso della sconfitta, dell’abbandono, quando si tratta di mettere in atto gioia e felicità fallisce miseramente il colpo: più che bocciata la rimandiamo con una riserva di giudizio per un ruolo diverso.
Di tutt’altra caratura la performance di Paola Cortellesi, molto più naturale e a suo agio rispetto a “Nessuno Mi Può Giudicare”.
Sin dall’inizio ci si rende conto che questo è proprio il suo ruolo, sembra tagliata apposta per la parte.
Una vera fuoriclasse, riesce a non sfigurare davanti ad un ottimo Verdone. 

Com’è Sotto Una Buona Stella?

“Sotto Una Buona Stella” è un Film italiano che fa ridere, non esageratamente comico, con un frontman che si sparte il peso della pellicola con un’attrice che gli fa da spalla: in poche parole è un Film di Carlo Verdone, del miglior Verdone.
Che sia chiaro, non è il Miglior Film di Verdone in assoluto, ma se il vostro intento è quello di strappare qualche risata senza eccedere in parolacce, situazione NON banali e gag esilaranti, correte al cinema a vedere l’ultimo Film di Carlo Verdone con una splendida Paola Cortellesi.

“Sotto Una Buona Stella” è un Film prodotto dalla Filmauro di Aurelio e Luigi De Laurentiis, con Carlo Verdone, Paola Cortellesi, Tea Falco, Lorenzo Richelmy ed Eleonora Sergio, in uscita nei cinema italiani Giovedì 13 Febbraio 2014.
 

Scheda Film

Marco De Natale

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 4.4/6 (7 votes cast)
Sotto Una Buona Stella: Recensione, 4.4 out of 6 based on 7 ratings
Fai Share anche tu su TopCinema.it !
Commenti
Lascia il tuo commento
Nome:  (richiesto)

Email:  (richiesto, ma non sarà pubblicato)

Website:  (non obbligatorio)

Messaggio:  (richiesto)

 

ADV

Intervista a Giovanni Veronesi
Facebook Fans

In Uscita Questa Settimana
Copyright TopCinema.it © 2010-2015. All Rights Reserved. info@topcinema.it
Back to page top