TopCinema.it

We love movies

Seguici su Google+Topcinema su YoutubeSeguici su TwitterSeguici su FacebookSottoscrivi
   

Una Donna Per Amica – Recensione

Novità

Una Donna Per Amica - Recensione | TopCinema.it

Un commento
Una Donna Per Amica – Recensione
11 marzo 2014  |  Un commento  |  News

Originalità targata Giovanni Veronesi

 

Una Donna Per Amica | TopCinema.itLa prima reazione che si ha quando finisce il Film di Giovanni Veronesi, è quella di essere stati spiazzati, da un finale tutt’altro che banale.
Di questa cosa ne abbiamo parlato direttamente con il Regista e Sceneggiatore, Giovanni Veronesi (a breve sarà disponibile sul nostro sito e sul nostro canale YouTube il Video dell’intervista) dichiarando che le sue intenzioni erano quelle di fare un film originale e che abbia un finale tutt’altro che scontato: se questi erano gli obiettivi, Veronesi ci è riuscito alla grande.
Molto spesso si dimentica qual’è il vero scopo di un Film, cercando sempre di mettere sotto la lente d’ingrandimento i risultati del botteghino, i finali mielosi, le gag superficiali ecc…
Personalmente ravviso nel senso di una Commedia quello di mettere positività, divertire e regalare un’ora e mezza/due di intrattenimento.
Le vere domande da porsi sono: “Una Donna Per Amica” diverte? “Una Donna Per Amica”contiene spunti di riflessione nonostante la spiccata verve comica? “Una Donna Per Amica” ammicca alla classica Commedia all’italiana degli ultimi dieci anni, senza senso, senza risate e fine a se stessa (solitamente ideata per generare utili nelle compagnie di produzione/distribuzione)?
“Una Donna Per Amica”, dunque, è una commedia che diverte, contiene tantissimi spunti di riflessione (forse anche troppi: se pensate di andare al cinema o più in generale di vedere il Film, per vedere SOLO se esiste l’amicizia tra uomo e donna vi ritroverete a fare i conti con più tematiche, qualcuna forse anche inutile) e, soprattutto, è una Commedia intelligente, non fine a se stessa.

Cast e Sceneggiatura

Come riportato in precedenza, la sceneggiatura è tutt’altro che banale: parlando con lo stesso Veronesi abbiamo manifestato come ci sia un senso di totale spiazzamento quando si guarda il Film.
Solitamente lo spettatore quando prende visione di una pellicola si fa un’idea di ciò che potrà accadere di li a 30 secondi o massimo nella scena successiva.
Con “Una Donna Per Amica” si viene completamente spiazzati, perché puntualmente accede un qualcosa che lo spettatore non aveva messo neanche nel vaglio delle ipotesi.
In una parola: completamente inaspettato, dall’inizio alla fine.
La scelta dei protagonisti è ricaduta su Fabio De Luigi e Letitia Casta.
De Luigi è stato perfettamente adatto al ruolo, la Casta un po’ meno, ma tutto sommato la parte  dell’amica sexy l’ha recitata dignitosamente.
Il resto del Cast è completamente azzeccato, in particolar modo Valentina Lodovini e Virginia Raffaele: quest’ultima è stata la sorpresa migliore dell’intero Cast, bravissima come non mai. 

Una Donna Per Amica, com’è?

“Una  Donna Per Amica” è un Film all’insegna della tradizione della classica Commedia all’Italiana, non sfociando mai nella banalità.
Giovanni Veronesi ha stilato una sceneggiatura che rende il Film assolutamente inaspettato, dall’inizio alla fine, ma  che centra l’obiettivo prefissatosi: far divertire lo spettatore.
Talvolta, più che scrivere intere righe di recensione, è possibile guardarsi intorno all’uscita della sala e vedere gli spettatori ridere o raccontarsi le battute più belle del Film, per rendersi conto quanto le persone abbiano realmente apprezzato la pellicola: “Una Donna Per Amica” è riuscita in tutto questo.
Prodotto dalla Fandango di Domenico Procacci, il Film è stato scritto e diretto da Giovanni Veronesi, con Fabio De Luigi, Letitia Casta, Valeria Solarino, Valentina Lodovini, Geppi Cucciari, Virginia Raffaele, Adriano Giannini.
“Una Donna Per Amica” è uscito Giovedì 27 Febbraio 2014 al Cinema, distribuito dalla Warner Bros. Pictures.

 

Scheda Film

Marco De Natale

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 4.9/6 (7 votes cast)
Una Donna Per Amica - Recensione, 4.9 out of 6 based on 7 ratings
Fai Share anche tu su TopCinema.it !
Commenti
1 - 1 OF 1 COMMENTS
Lascia il tuo commento
Nome:  (richiesto)

Email:  (richiesto, ma non sarà pubblicato)

Website:  (non obbligatorio)

Messaggio:  (richiesto)

 

ADV

Intervista a Giovanni Veronesi
Facebook Fans

In Uscita Questa Settimana
Copyright TopCinema.it © 2010-2019. All Rights Reserved. info@topcinema.it
Back to page top